19 settembre 2015 Nessun commento Magico Riposo Blog, Salute e benessere ,

5 idee sane per la prima colazione

Durante una lunga notte in cui rimane a digiuno per diverse ore è nor­male che il nostro orga­ni­smo al risve­glio si senta “affa­mato” e che richieda di essere rein­te­grato dei nutrienti di cui ha bisogno.

Per que­sto, la prima cola­zione è forse il pasto più impor­tante di tutta la gior­nata. È a cola­zione che il corpo è meta­bo­li­ca­mente pre­pa­rato a nutrirsi e a ripa­rarsi gra­zie agli ali­menti che gli for­niamo. Biso­gna, quindi, cogliere l’occasione della prima cola­zione per for­nire all’organismo un introito ade­guato di calo­rie e nutrienti e non solo di zuc­cheri come invece accade nella tipica “cola­zione all’italiana” con cap­puc­cino e brioche.

La cola­zione ideale deve essere com­pleta e for­nire le giu­ste quan­tità di pro­teine, grassi, car­boi­drati e altre sostanze come vita­mine e fibre. Vediamo quindi come pre­pa­rare nel modo giu­sto la cola­zione con 5 esempi:

1. 60–70 grammi di fioc­chi d’avena inte­grali con bevanda di riso, 30 grammi di pro­teine iso­late del siero del latte, 2 noci, caffè o tè, 1 frutto.
È la cola­zione ideale per chi non è abi­tuato a man­giare di prima mat­tina. I car­boi­drati e le fibre sono for­niti dall’avena e dalla bevanda di riso, vi è anche la parte pro­teica con le pro­teine del siero del latte e tro­viamo le vita­mine e gli anti­os­si­danti del frutto e delle noci che in più sono ric­che di acidi grassi omega-3.

2. 1–2 fette di pane inte­grale con ricotta, 2 noci, caffè o tè, 1 frutto.
In que­sto esem­pio di cola­zione secca e leg­gera le pro­teine sono appor­tate dalla ricotta, men­tre il pane inte­grale for­ni­sce car­boi­drati e fibre e nel frutto tro­viamo vita­mine, anti­os­si­danti e fibra solubile.

3. 2 uova sode, 1 fetta di pane inte­grale, olio extra­ver­gine di oliva, 1 frutto.
Le uova sono un ottimo ali­mento per la cola­zione per il loro note­vole con­te­nuto di pro­teine e la pre­senza della pre­ziosa vita­mina K2. In que­sta tipo­lo­gia di cola­zione la parte dei car­boi­drati è coperta dal pane inte­grale e dal frutto dove tro­viamo anche anti­os­si­danti, vita­mine e fibre, in più sono pre­senti i grassi monoin­sa­turi dell’olio.

4. 1–2 fette di pane inte­grale, 2 fette di sal­mone affu­mi­cato o tonno in sca­tola (al natu­rale o in olio extra­ver­gine di oliva ben sgoc­cio­lato o risciac­quato), avo­cado spal­mato sul pane, 1 frutto, caffè o tè.
È una cola­zione ben diversa rispetto a quella “dolce” a cui siamo abi­tuati. Il pesce azzurro for­ni­sce pro­teine e omega-3. Gli acidi grassi monoin­sa­turi sono pre­senti nell’avocado e nell’olio, il pane inte­grale apporta car­boi­drati e fibre, men­tre il frutto aggiunge vita­mine, anti­os­si­danti e un’ulteriore dose di fibre.

5. Yogurt magro bio­lo­gico, noci e man­dorle, avena inte­grale, 1 frutto.
Una cola­zione più “tra­di­zio­nale” gra­zie alla pre­senza di un deri­vato del latte come lo yogurt magro che for­ni­sce un buon apporto di pro­teine. La cola­zione è com­ple­tata con i car­boi­drati e le fibre dell’avena inte­grale, con gli anti­os­si­danti della frutta secca e le vita­mine del frutto.

5 idee sane per la prima colazione ultima modifica: 2015-09-19T07:43:10+02:00 da Magico Riposo