29 settembre 2015 Nessun commento Magico Riposo Blog, Idee in cucina, Notizie

Babà rustico

Presentazione

Baba' salato

Il babà salato è la versione sfiziosa di uno dei dolci più amati e diffusi al mondo. Si tratta di una preparazione ideale come aperitivo saporito o da presentare ad un pranzo con i vostri amici! Alto, gustoso e soffice questo babà salato non è solo una goduria gastronomica, ma è anche molto colorato, grazie al ricco ripieno: olive di Gaeta e golosi dadini di prosciutto cotto, salame, provola e fontina. Ma potrete anche decidere di aggiungere pomodorini secchi a pezzetti oppure, per un gusto più deciso, del salame piccante. E per rendere il babà salato ancora più invitante e originale, che ne dite di servirlo preparando questa squisita crema allo zabaione salata?

 

Ingredienti per il lievitino

Latte 120 ml
Lievito di birra disidratato 4 gr (oppure fresco 12 gr)
Farina manitoba o tipo 0 160 gr
Per il baba’ salato (per uno stampo da 22-24 cm di diametro)
Farina manitoba oppure tipo 0 400 gr
Pecorino grattugiato 40 gr
Sale fino 10 gr
Burro morbido 150 gr e q.b per imburrare lo stampo
Zucchero 10 g
Panna fresca liquida 100 ml
Prosciutto cotto a dadini 150 gr
Salame a dadini 150 gr
Provola a dadini 150 gr
Fontina 100 g
Erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, origano fresco, erba cipollina) q.b
Olive di gaeta denocciolate 80 gr
Uova intere 8 (400 gr)

Preparazione

Baba' salato

Per preparare il babà salato iniziate dal lievitino: in una ciotolina versate il latte tiepido e aggiungete il lievito di birra disidratato (1). Mescolate per farlo sciogliere completamente. In una planetaria versate la farina precedentemente setacciata e aggiungete il latte in cui avete sciolto il lievito di birra (2); impastate con le mani nella ciotola, poi trasferite l’impasto per su un ripiano leggermente infarinato per lavorarlo pochi istanti: dovrete dare la forma di una pallina e l’impasto dovrà risultare molto morbido e liscio. Ponetelo nella ciotola (3) e coprite con pellicola trasparente; fatelo lievitare per circa due ore a forno spento con luce accesa perchè raddoppi di volume. Intanto potete dedicarvi al ripieno e ridurre a dadini il salame, il prosciutto cotto, la fontina e la provola. Potete anche tritare le erbe aromatiche e denocciolare le olive di Gaeta.

Baba' salato

Passate le due ore, riprendete il lievitino e ponetelo nella ciotola di una planetaria; versate la panna fresca liquida a filo (4) e 4 uova intere o sbattute (potete sbatterle prima di aggiungerle all’impasto per pesarle più facilmente). Poi unite la farina setacciata, poco alla volta (5), a mano a mano che fate andare la planetaria. Una volta che la farina sarà stata incorporata, potete montare il gancio a spirale (6).

Baba' salato

Quindi unite all’impasto lo zucchero e il formaggio pecorino grattugiato. A questo punto fate andare il gancio: l’impasto dovrà essere lavorato fino a quando si arrotolerà attorno al gancio. Quindi potete aggiungere il burro ammorbidito a piccoli pezzetti (7), incorporandone uno alla volta aspettando che si assorba il precedente prima di aggiungere il successivo.Poi versate anche il sale (8), quindi le altre 4 uova a temperatura ambiente, una alla volta (o poco alla volta se le avete sbattute) (9) e continuate a lavorare l’impasto per incorporarle.

Baba' salato

Dovrete ottenere un impasto molto morbido ed elastico (10). Potete fermare la planetaria e aggiungere il ripieno: le olive di Gaeta (11), le erbe aromatiche (12),

Baba' salato

i formaggi a dadini (13), il prosciutto cotto e il salame (14). Azionate nuovamente la planetaria per mescolare gli ingredienti in maniera omogenea all’impasto (15).

Baba' salato

Ora che l’impasto è pronto (16), potete imburrare uno stampo per savarin da 22-24 cm di diametro e versare il composto all’interno, per farlo lievitare ancora un’ora a forno spento con luce accesa (17). Passato il tempo necessario potete cuocere il babà salato in forno statico preriscaldato a 180° per un’ora circa (se forno ventilato a 160° per 50-55 minuti). Poi sfornate il vostro babà salato (18) e quanodo sarà freddo, capovolgetelo e sfornatelo su una gratella. Potete accompagnare il babà salato con una crema allo zabaione salata che potete trovare cliccando qui: zabaione salato.

Conservazione

Potete conservare il babà salato cotto in frigorifero, in un contenitore ermetico, per una settimana; in freezer per 60 giorni.
L’impasto si può congelare prima della seconda lievitazione. All’occorrenza si può scongelare in frigorifero, poi far rinvenire a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di cuocerlo.

Consiglio

Potete realizzare il ripieno del babà salato come più preferite, dando più gusto utilizzando un salame piccante o sostituendolo con lo speck ad esempio.

Curiosità

Il “babà” è un dolce di antiche origini polacche, ma il nome arriva dall’oriente. Sembra infatti che un re polacco appassionato delle fiabe delle Mille e una notte abbia voluto creare un dolce da dedicare proprio ad Alì Babà, uno dei personaggi protagonisti.

Babà rustico ultima modifica: 2015-09-29T19:14:38+02:00 da Magico Riposo