Come curare la Psoriasi

Le acque Solfuree Termali e il suo effetto benefico

Cosa è la Psoriasi:  una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva e non contagiosa, non ha correlazioni con sesso ed età. Si riconoscono varie forme di psoriasi: pustolosa e non pustolose e la psoriasi a placche. In genere si localizza in corrispondenza di gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, parte lombare della schiena, palmi delle mani e pianta dei piedi. 
I fattori di rischio: tra i fattori di riscio ben noti vi sono: lo Stress (può essere combattuto  con ‘esercizio fisico, con lo Yoga, il Pilates o la meditazione), Il Peso (trattare persone in sovrappeso con questa patologia può essere più difficoltoso), Il Fumo (gli studi confermano che i fumatori hanno un rischio maggiore nello sviluppo della psoriasi), l’Alcol  (considerato come il fumo è un alto fattore di rischio)
Ecco come si manifesta la Psoriasipsioriasi_3 Nelle forme più aggressive la psoriasi attaccando l’intero cute corporea. È risaputo che la psoriasi (in particolare nelle forma guttata) è spesso preceduta da infezioni sostenute da streptococco α-emolitico, stafilococco aureo ed altri batteri, oppure da infezioni virali (ad esempio da virus di varicella-zoster), candida.

Nella psoriasi, le cellule immunitarie si spostano dal derma in direzione dell’epidermide, dove stimolano a proliferare le cellule della pelle.

I fattori Scatenanti: la psoriasi  è molto di più di una malattia della pelle, è una patologia infiammatoria; le cause esatte non si conoscono, gli studi affermano che tale malattia potrebbe essere causata da un problema del sistema immunitario.

Le cause scatenanti più comuni sono:

  • Stress: è stato dimostrato che può scatenare la psoriasi od aggravarla.
  • Traumi sulla pelle. Quando la psoriasi compare in aree della pelle traumatizzate (da scottature solari, graffi, vaccinazioni) è riconosciuta come “fenomeno di Koebner (KEB-ner). Se è diagnosticata molto presto può essere trattata.
  • Infezioni. Infezioni da streptococco (come lo strep gola) possono scatenare un certo tipo di psoriasi, nota come psoriasi guttata.
  • Farmaci. Alcuni farmaci hanno dimostrato di scatenare la psoriasi o di peggiorarla in certi casi.
  • Litio farmaceutico per uso psichiatrico.
  • Farmaci antimalarici (quinacrina, clorochina e idroxiclorochina).
  • Alcuni farmaci per la pressione sanguigna, come quelli a base di beta bloccante propranololo.
  • Farmaci per il cuore a base di quinidina.
  • Alcuni farmaci per l’artrite.
  • La sospensione di alcuni farmaci steroidi (corticosteroidi)
Curare la Psoriasi con le acque sulfuree

psioriasi_2 

Come curarsi alleviando le sofferenze della psoriasi

 

Una terapia senza stress: Nel centro Termale di Telese Terme la fotobalneoterapia. E’ possibile praticare bagni e idromassaggi sulfurei associati alla fototerapia con raggi NB-UVB.

Una terapia efficace contro la psoriasi che non presenta importanti controindicazioni e non comporta effetti collaterali. 

Per informazioni o un consulto con un dermatologo potete contattare lo 0824 976888 oppure visitate il sito del complesso Terme di Telese

Contestualmente alla vostra terapia potrete approfittare della permanenza sul territorio per visitare la splendida cittadina Termale e tutte le sue meraviglie. La Pro Loco Telesia vi guiderà consigliandovi tra luoghi ed eventi in tutta la valle Telesina.

 

Come curare la psoriasi ultima modifica: 2017-11-11T16:04:06+01:00 da Magico Riposo