26 dicembre 2012 Nessun commento Magico Riposo Eventi , ,

Mercantico San Lorenzello – La Manifestazione

UN APPUNTAMENTO DI DOMENICA OGNI FINE MESE

Il Mercantico di San Lorenzello - In una suggestiva atmosfera di luci e colori, il centro storico di San Lorenzello (provincia di Benevento) si prepara ad ospitare il “MercAntico”, la tradizionale Fiera dell’antiquariato e dei prodotti tipici locali. La manifestazione è patrocinata dal Comune, dalla Regione Campania, dalla Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Benevento .

La Fiera, com’è consuetudine già da alcuni anni, si svolge in prevalenza all’interno delle antiche e caratteristiche botteghe artigianali ubicate lungo via Roma e via Sorripe, dove circa 40 espositori di mobili e oggetti d’antiquariato offrono ai visitatori il piacere di ammirare i simboli tangibili di un passato anche molto remoto. Gli espositori provengono da varie località della Campania e delle regioni vicine. Altrettanto numerosi i turisti che, in estate come in inverno, affollano San Lorenzello apprezzandone il paesaggio, l’aria salubre e la bontà dei prodotti tipici locali. Anche questi ultimi, infatti, come i taralli, l’olio ed il vino, possono essere degustati e acquistati dai visitatori del “MercAntico”, grazie alla presenza di appositi stand gastromici.
A completare la tradizionale manifestazione, anche una ricca esposizione delle tipiche e raffinate ceramiche artistiche laurentine, opera di valenti artigiani locali che hanno contribuito in maniera notevole a promuovere l’immagine di San Lorenzello anche oltre i confini dell’Italia. Ai visitatori del Mercantico vengono offerte visite gratuite ai siti artistici, alle famose botteghe ceramiche e a luoghi di particolare interesse paesaggistico e culturale.

In questa pagina potrete visionare gli espositori o presentare domanda di partecipazione come espositore

Autenticità

Se non siamo stati convincenti vi invitiamo a leggere le innumerevoli recensioni per questa manifestazione in giro per il web, tra cui quella di Tripadvisor.

Se non dovesse bastare vi trascrivo ciò che riporta wikipedia su San Lorenzello:

« Un presepe alle falde di un placido monte; un torrente a volte impetuoso, a volte assente, che lo separa dal resto del mondo. Intorno una teoria di colline, che sembrano danzare, quando il vento d’autunno smuove le foglie e fa cantare gli arbusti. Questo è San Lorenzello, l’ameno paesello in cui storia e leggenda, mito e bellezza, arte e cultura, si fondono in un inestricabile intreccio di ricordi appassionati che, generazione dopo generazione, infondono negli abitanti quell’aura di serafica armonia, tipica in chi sa di venire da molto lontano. »

Da Visitare

Non può mancare, infine, una visita al Parco Naturalistico dei Dinosauri, un parco tematico per bambini di tutte le età, che offre la possibilità di effettuare un viaggio a ritroso nel tempo fino al Giurassico, in un contesto di gradevole armonia tra la flora locale e le splendide riproduzioni a grandezza naturale.

Non può mancare, infine, una visita al Parco Naturalistico dei Dinosauri, un parco tematico per bambini di tutte le età, che offre la possibilità di effettuare un viaggio a ritroso nel tempo fino al Giurassico, in un contesto di gradevole armonia tra la flora locale e le splendide riproduzioni a grandezza naturale. – See more at: http://www.eptbenevento.it/schedaAllaScoperta.php?codice=1063#sthash.Nvu78LtO.dpuf
Non può mancare, infine, una visita al Parco Naturalistico dei Dinosauri, un parco tematico per bambini di tutte le età, che offre la possibilità di effettuare un viaggio a ritroso nel tempo fino al Giurassico, in un contesto di gradevole armonia tra la flora locale e le splendide riproduzioni a grandezza naturale. – See more at: http://www.eptbenevento.it/schedaAllaScoperta.php?codice=1063#sthash.Nvu78LtO.dpuf

Cenni di Storia

San Lorenzello

Secondo diverse tesi San Lorenzello fu fondata da alcuni profughi scampati alla distruzione saracena di Telesia nel IX secolo che si radunarono alle falde di monte Erbano dove edificarono delle mura e due torri difensive.Il paese venne citato per la prima volta nel 1151 quando Guglielmo I Sanframondo, figlio del normanno Raone, dichiarò di possedere diversi feudi fra i quali Cerreto Sannita con i casali (centri minori o frazioni) di San Lorenzello e di Civitella Licinio.

Da allora sino al XIX secolo il casale di San Lorenzello seguì le vicende di Cerreto Sannita e nel 1483 divenne possedimento dei Carafa che governarono queste terre sino alla abolizione del feudalesimo avvenuta nel 1806.

Il paese veniva chiamato “San Lorenzo Minore” per distinguerlo dal vicino centro di “San Lorenzo Maggiore” Nel 1596 contava circa 1.600 abitanti che diminuirono dopo la peste del 1656. Il terremoto del 5 giugno 1688 distrusse il paese uccidendo 600 persone su 1.000 abitanti. Altri danni furono provocati dalla carestia del 1764, dal terremoto del 1805 e dal colera del 1837, Dal 1861 fa parte della provincia di Benevento

Gastronomia Locale

Uno degli alimenti più conosciuti nella valle telesina i famosissimi “Taralli di San Lorenzello”.
Una ricetta tanto seplice quanto buona:

  • 800 g di farina 00
  • 75 g di lievito di birra
  • olio extravergine d’oliva
  • semi di finocchio
  • sale e pepe

Versare la farina a fontana sulla spianatoia, incorporare il lievito sciolto in acqua tiepida con un pizzico di sale. Amalgamare e lavorare l’impasto unendo l’olio finché non risulti ben sodo e elastico. Intanto riempire una pentola capiente con dell’acqua e portare a bollore. Con l’impasto ricavare tanti bastoncini della lunghezza di circa 10 cm che si lasceranno lievitare per un’ora su una tovaglia infarinata. Quindi immergerli in acqua bollente per pochi istanti. Scolare i taralli e metterli su una placca da forno precedentemente oleata. Cuocerli in forno a calore moderato per circa un’ora..

Tra i primi piatti della tradizione San Lorenzese troviamo “I Cannelloni alla Napoletana”Classici cannelloni farciti da pomodoro alici e mozzarella; “Cianfotta Faicchiana piatto composto da zucchine, patate, peperoni e melanzane; “Gnocchi alla Caprese”, Maltagliati con ragù e salsiccia”.
Tra Dolci più conosciuti ricordiamo: “Le Zeppole Campane dolce fritto servito generalmente con crema, marmellata osemplicemente con zucchero a velo; “La Sfogliata con Ricotta” dolce tipico fatto con pasta sfoglia infornata solitamente servita con zucchero di canna.
“Olive Condite” Semplici olive condite con scorze di arancio spezie varie e olio di oliva; “Pane Vecchio” una delle ricette che ci piace condividere: Disporre, in una teglia, uno strato di pane, inzuppato di latte. Cospargetelo con pecorino, salsiccia, pepe rosa, pepe nero, cannella e uova sbattute: salate. Coprite con un altro strato di pane intriso nel latte. Infornate a 150° per 20′, formare una leggera crosta dorata sulla superficie del pane.

Altre Manifestazioni a San Lorenzello

Presepe Vivente

Manifestazione annuale  che si tiene il 6 Gennaio di notevole interesse socio culturale attira turisti da ogni parte.

La Giostra dei Sapori

Manifestazione annuale che si tiene nel mese di Novembre caratterizzata da visite guidate e degustazioni di olio extravergine nei frantoi, e delle altre tipicità locali  presso le aziende e nei luoghi di produzione.

Festa Patronale di San Lorenzo Martire

La manifestazione per eccellenza che si tiene (8/9/10 agosto): a conclusione dei 5 giorni di festeggiamenti religiosi e civili  in onore di San Donato e San Lorenzo, nella notte del 10 agosto si può ammirare il “Concerto per fuochi d’artificio” (fuochi pirotecnici accompagnati dalla musica).

E ancora......

  • Festa di San Sebastiano  (Ogni 20 Gennaio)
  • Via Crucis Vivente (Venerdì santo)
  • Festa di San Donato (6/7 agosto)
  • Festa  di Santa Maria della Sanità (Seconda domenica di settembre)

Mercantico San Lorenzello ultima modifica: 2012-12-26T12:49:14+01:00 da Magico Riposo