6 aprile 2015 Nessun commento Magico Riposo Eventi, Manifestazioni, Spettacoli

Telese Natoura -Acqua – Arte – Cultura vivere e scoprire il territorio

24 / 25 / 26 Aprile Duemila15

Vivere e scoprire il nostro splendido territorio partendo dal B&B Magico Riposo e da ciò che abbiamo di più importante. Un immenso patrimonio paesaggistico che la natura con il tempo ha saputo modellare a quanto c’è di più prezioso: la risorsa acqua.
Un percorso ideale che attraversa i luoghi più suggestivi della città di Telese Terme, luoghi di storia e di storie condivise, luoghi che formano e instaurano quel legame forte e intenso che è alla base dell’ideale di comunità.
Dal lago al fiume Calore, dal torrente Grassano alla splendida Torre Normanna passando per il Parco Termale, le antiche Terme Jacobelli, le strade e le piazze nel cuore della nostra città.
Telese NaToura, due itinerari, quattro diversi percorsi, un progetto integrato di recupero e valorizzazione dei siti e dei luoghi interessati. Il tutto coniugato in chiave social attraverso un piano di comunicazione che permetterà la condivisione dei contributi multimediali che verranno realizzati nel corso delle varie iniziative.
Diversi saranno anche i momenti di confronto che passeranno necessariamente per il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni.
Viviamo insieme il nostro splendido territorio, un’esperienza unica e che riuscirà a sorprendervi.

La nostra struttura sarà lieta di ospitarvi durante tutta la durata dell’evento, offrendo tariffe vantaggiose per coloro che aderiranno. Per info sui vari percorsi potete rivolgervi direttamente alla organizzazione 0823 1892090, o visitare il sito web: www.telesenatoura.it orivolgendosi alla Pro Loco Telesia

Tipicità Da Visitare

La città di Telese Terme è il centro più importante dell’intera Valle Telesina e possiede numerosi “attrattori” i cui denominatori comuni sono in primis l’ACQUA e poi la NATURA, il PAESAGGIO e la STORIA, nonché varie “strutture ricettive e di svago prima fra tutte il Bed and Breakfast Magico Riposo” dislocate su tutto il territorio Comunale.
Le acque di Telese, tra le più famose della Campania e del Mezzogiorno d’Italia, sgorgano vicino al corso del Calore, in una valle che separa il monte Matese dal versante settentrionale del Camposauro.
Le acque di Telese contengono una grande quantità di zolfo, ideali per la cura del corpo.
La loro importanza è stata riconosciuta già a partire dal 700/800 come dimostrano gli scritti di Tommaso Bruni e di Pietro Paolo Perugini; il loro uso terapeutico risale già dai tempi della Telesia Romana.
È palese che quando si pensa alla città di Telese Terme il pensiero è rivolto alle TERME e al LAGO.
Di seguito vi indichiamo gli “attrattori” principali presenti nel territorio comunale con le relative distanze dalla nostra struttura:

  • Il parco delle Terme – 250 Mt
  • Il Lago di Telese e il fiume Calore – 300 Mt
  • Il Parco delle Terme Iacobelli – 50 Mt
  • Il Torrente Grassano – 450 Mt
  • La Pineta – 70 Mt
  • La Torre Normanna – 450 Mt
Non può mancare, infine, una visita al Parco Naturalistico dei Dinosauri, un parco tematico per bambini di tutte le età, che offre la possibilità di effettuare un viaggio a ritroso nel tempo fino al Giurassico, in un contesto di gradevole armonia tra la flora locale e le splendide riproduzioni a grandezza naturale. – See more at: http://www.eptbenevento.it/schedaAllaScoperta.php?codice=1063#sthash.Nvu78LtO.dpuf
Non può mancare, infine, una visita al Parco Naturalistico dei Dinosauri, un parco tematico per bambini di tutte le età, che offre la possibilità di effettuare un viaggio a ritroso nel tempo fino al Giurassico, in un contesto di gradevole armonia tra la flora locale e le splendide riproduzioni a grandezza naturale. – See more at: http://www.eptbenevento.it/schedaAllaScoperta.php?codice=1063#sthash.Nvu78LtO.dpuf

Cenni di Storia

Telese

A metà strada fra le attuali Telese Terme e San Salvatore Telesino i Sanniti Caudini fondarono la città di Tulosiom, che divenne poi colonia romana col nome Telesia.
Essa conobbe ricchezza e discreta importanza, testimoniata dalla presenza di un teatro, un circo, un foro, delle terme.
Alla caduta dell’Impero Romano la città venne presa dai Goti e poi dai Longombardi, che nel VIII secolo la fecero sede di gastaldato nel Principato di Benevento.
Devastata dai Saraceni nell’anno 847 e nell’anno 863 e da due terremoti nello stesso periodo, risorse subito dopo.
Nel secolo XI fu contea normanna del Conte Roberto e poi di Raimulfo di Alife. Fu poi tenuta dei Sanframondi, distrutta in seguito alle lotte fra Re Ruggiero di Sicilia e i conti normanni.
Ricostruita ancora, passa a Bartolomeo Siginolfo, Pietro Gaetano della Ratta dei Conti di Caserta e dal 1334, a Francesco Monsorio.
Fu nuovamente distrutta da un altro terremoto nel 1349, in seguito al quale iniziarono le esalazioni di acqua solfurea da Montepugliano. Le mofete che sorsero costrinsero gli abitanti ad allontanarsi nelle zone circostanti Telesia.
Solo alla fine del XIX secolo l’abitato di Telese crebbe con la costruzione degli stabilimenti termali e nel 1934 venne scorporato da Solopaca per diventare Comune autonomo.
A seguito di un referendum indetto nel 1991 dall’Amministrazione guidata dal sindaco Michele Selvaggio, l’anno successivo, dopo la delibera del Consiglio Regionale della Campania, Telese ha assunto il nome attuale di Telese Terme.

Itinerari “Andar per Telese e le sue meraviglie”

Percorso Azzurro sul sentiero di circumvallazione del Lago.

Il sentiero di circumvallazione del Lago ha una larghezza minima di circa m. 1,50 e massima di m. 1,80, una lunghezza pari a m. 856, ed un andamento pianeggiante. La pavimentazione è realizzata in parte (la maggior parte) con battuto di taglime di tufo e in parte in terra battuta.

Interventi previsti:

  • Ripristino di parti della pavimentazione esistente del sentiero in battuto di taglime di tufo. La pavimentazione del sentiero attuale in terra battuta sarà realizzata in battuto di taglime di tufo.
  • Ripristino e integrazione di parapetto in legno (staccionate) per garantire la sicurezza degli utenti.
  • Ripristino ed integrazione parziale della viminata viva spondale di contenimento della scarpata a delimitazione del sentiero lato strada.
  • Ripristino della pavimentazione in legno delle passerelle dei pontili esistenti.
  • Apposizione di n° 1 sistema informativo per non vedenti ed ipovedenti, ognuno composto da n°1 Pulsante intelligente di prossimità alimentato da apposito impianto fotovoltaico.
  • Apposizione di n° 2 cartelli informativi con struttura lignea.
  • Apposizione di n° 3 cartelli di direzione con struttura lignea.
Percorso Verde sul sentiero della sponda del fiume Calore.

Il sentiero delle sponde del fiume Calore ha una larghezza media di circa m. 1,50, una lunghezza di m. 1120, ed un andamento con una pendenza inferiore al 10% per consentire l’ uso ai portatori di handicap.
La pavimentazione è realizzata in pietrischetto rullato.

Interventi previsti:

  • Pulizia superficiale dell’area.
  • Ripristino e integrazione di parapetto in legno (staccionate) per garantire la sicurezza degli utenti.
  • Apposizione di n° 2 cartelli informativi struttura lignea.
  • Apposizione di n° 1 cartelli di direzione struttura lignea.

.

Percorso Rosso sul sentiero del canale emissario lago- Via Scafa.

Il sentiero sul canale emissario del Lago ha una larghezza media di circa m. 3,00, una lunghezza di m. 570, ed un andamento pianeggiante. La pavimentazione è realizzata in pietrischetto rullato.
Il succitato sentiero è di collegamento tra il sentiero di circumvallazione del lago e il sentiero sulle sponde del fiume Calore.

Interventi previsti:

  • Pulizia superficiale dell’ area.
  • Apposizione di n° 2 cartelli informativi struttura lignea.

.

Il percorso dell’itinerario è stato individuato su strade e piste ciclo-pedonali esistenti seguendo quanto più possibile il “flusso dell’acqua” e le ubicazioni delle sorgenti e dei laghetti.
Percorrendo l’itinerario a partire dal parcheggio sottostante la Pineta di viale Europa in ordine si incontrano il Parco delle Terme Iacobelli dette comunemente “Terme Vecchie”, la Boffa di Pagnano, l’area di sosta di via Roma, il canale e il laghetto di Piazza Mercato, la pista ciclo-pedonale sulle sponde del Torrente Grassano, la Torre Normanna su via Roma, il laghetto Tre Colori su via Colombo, le Terme di Telese.

Il centro abitato di Telese Terme è inciso dal Torrente Grassano, dal Torrente Seneta e da numerosi canali affluenti, da sorgenti (es. del Cerro nelle Terme) e piccoli laghetti (es. Tre Colori in via Colombo, la Boffa di Pagnano ecc..).
L’itinerario turistico in progetto pertanto ha come “tema” il percorso dell’acqua: Percorso Blu dell’acqua H2O.

Interventi previsti:

  • Ripristino e integrazione di alcuni tratti di parapetto in legno (staccionate) lungo le piste ciclabili sulle sponde del Torrente Grassano.
  • Sistemazione di un’area pubblica su via Roma all’altezza della passerella di Piazza Mercato per destinarla ad area di sosta e/o ristoro.
  • Le opere di sistemazione sono le seguenti:
    – disfacimento della pavimentazione in asfalto;
    – rimozione dei guardrail; – ricarica fondazione in misto granulare stabilizzato dello spessore di cm. 30;
    – realizzazione di sottostrato pavimentazione in cls dello spessore di cm. 20;
    – pavimentazione dell’area in lastre di porfido;
    – posa in opera di staccionata area perimetrale;
    – posa in opera di n °3 panchine per la sosta e/o ristoro;
    – posa in operadi n °3 tavoli per la sosta e/o ristoro;
    – posa in opera di n °2 cestini portarifiuti;
    – posa in opera di n °4 dissuasori per la non accessibilità veicolare all’area.
  • Apposizione di n° 1 sistema informativo per non vedenti ed ipovedenti, ognuno composto da n°1 Pulsante intelligente di prossimità.
  • Apposizione di n° 11 cartelli informativi. 11

DESCRIZIONE ITINERARIO.

L’itinerario proposto interessa l’area del centro abitato di Telese Terme.
L’itinerario si sviluppa su strade e piste ciclo-pedonali esistenti seguendo il percorso dei torrenti, canali, laghetti ubicati nel centro abitato.
I percorsi sono percorribili a piedi o in bicicletta e sono percorribili dai disabili motori con carrozzelle e dai non vedenti.
L’itinerario turistico ha come titolo “Andar per …… Telese Terme tra benessere, tempo libero e storia” in quanto percorrendo l’itinerario lungo il “percorso dell’acqua” che è l’attrattore principale del territorio si può usufruire del Parco delle Terme Iacobelli indicate per trascorrere qualche ora in completo relax, per ammirare i resti delle Vecchie Terme o per far giocare nel parco giochi i bambini; si può usufruire del parco delle Terme per una passeggiata, un bagno in piscina o per trattamenti per il benessere del corpo.
Inoltre si può visitare la Torre Normanna ed ammirare i corsi d’acqua, i laghetti su tutto il percorso.
L’itinerario turistico Percorso Blu dell’acqua è stato individuato per far trascorrere all’utente (componenti di famiglie o gruppi) una giornata o un week end nella cittadina termale. La ricettività è garantita dalle strutture ricettive (alberghi, ristoranti, bar) esistenti sul territorio comunale.

Lo sviluppo complessivo dell’itinerario è pari a m. 6.239 e risulta completamente pianeggiante. L’itinerario a partire dal parcheggio sottostante la Pineta di via Europa impegna, in ordine, le seguenti strade o tratti di strada e/o piste ciclo-pedonali: Parcheggio Pineta (partenza), via Bagni Vecchi, via Frosinone lungo la sponda del Torrente Seneta, tratto via Roma fino all’incrocio con via C. Ponzio Telesino, tratto di via turistica del lago fino alla Boffa di Pagnano, (in alternativa da via Bagni Vecchi si può raggiungere via Turistica del Lago percorrendo un tratto di via Sannitica e via Santaniello lungo la sponda del Seneta, via Salvator Rosa, via Manzoni lungo il Seneta fino a Piazza Padre Pio, via Giovanni XXIII, tratto viale Minieri fino al quadrivio, tratto via Roma fino all’ area di sosta, passerella per largo Mercato est, attraversamento via Colombo, largo Mercato Ovest lungo il canale, imbocco pista ciclo-pedonale sulla sponda est del Grassano, tratto di pista verso via 12
Roma, tratto via Roma (Torre Normanna), imbocco pista, pista ciclo-pedonale sulla sponda ovest del Grassano, attraversamento torrente su passerella in legno per ritorno sulla pista della sponda est, (in alternativa la pista ciclopedonale sulla sponda est si può raggiungere percorrendo un tratto di via Roma, e la pista ciclo-pedonale su via Lagni fino alla pista ciclopedonale sponda est, in planimetria linea tratteggiata), Largo Mercato Ovest, attraversamento canale, via Amalfi, laghetto Tre Colori, via Colombo, viale Europa, Terme di Telese, ritorno al parcheggio Pineta.

Programma – Aprile 2015

Martedì 14 Aprile 2015

Comune di Telese Terme
ore 11.00
Conferenza stampa
Presentazione delle attività di animazione territoriale
TELESE NATOURA
Percorsi 2015. Acqua. Arte. Cultura.

Venerdì 24 Aprile 2015

Educational Tour
(destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado)

LAGO DI TELESE
ore 10.00 /12.30
Flyboard Show
Esibizione–spettacolo. In volo sull’acqua con evoluzioni e coreografie uniche.

ANTICHE TERME IACOBELLI
ore 15.30 / 19.30
Water Clown Show
Water Ball Show

VIALE MINIERI
Ball Fantasy Show

Agli studenti che parteciperanno alle esibizioni mattutine e agli spettatori degli spettacoli pomeridiani saranno distribuiti gratuitamente mappe e dvd dei percorsi:

  • Azzurro sul sentiero di circumvallazione del Lago;
  • Verde sul sentiero della sponda del fiume Calore;
  • Rosso sul sentiero del canale emissario del Lago, e tratto di strada via Scafa;
  • Blu dell’acqua H2O.

PARCO DELLE TERME
Salone Goccioloni
ore 16.00
CONVEGNO
Il turismo digitale: le esperienze dei territori e le opportunità di sviluppo per le destinazioni interne del Mezzogiorno d’Italia.

PARCO DELLE TERME
Auditorium delle Terme di Telese
ore 20.45
CL Lieto Production

Sabato 25 Aprile 2015

Educational Tour
(dedicato agli alunni della scuola primara e secondaria di primo grado)

LAGO DI TELESE
ore 10.00 /12.30
Flyboard Show
Esibizione–spettacolo. In volo sull’acqua con evoluzioni e coreografie uniche.

ANTICHE TERME IACOBELLI
ore 15.30 / 18.30
Spettacolo di Water Ball
Water Clown Show

VIALE MINIERI
Ball Fantasy Show

Domenica 26 Aprile 2015

ore 10.00 /13.30

ANTICHE TERME IACOBELLI
Spettacolo di Water Ball
Water Clown Show

VIALE MINIERI
Ball Fantasy Show

Telese Natoura, acqua, arte cultura vivere e scoprire il territorio ultima modifica: 2015-04-06T15:05:49+02:00 da Magico Riposo